Il Patent Box è un bonus fiscale collegato al Piano Transizione 4.0 che prevede una super deduzione fiscale, calcolata sui costi sostenuti per lo sviluppo di beni immateriali coperti di protezione giuridica della proprietà intellettuale: software, brevetti industriali, marchi registrati, modelli di design o di utilità. L’attivazione del Patent Box, a conti fatti, garantisce un beneficio netto per l’azienda pari a oltre il 30% dei costi sostenuti per lo sviluppo del bene immateriali, eleggibili con meccanismo di effetto retroattivo, fino a 8 anni precedenti alla realizzazione dei beni medesimi.
A chi è rivolto?
L’applicazione del regime del Patent Box è rivolta ai soggetti titolari di reddito d’impresa, nazionali od estere, indipendentemente dal settore produttivo di appartenenza, dalla dimensione aziendale e dalla sua natura giuridica. È necessario che l’impresa sia titolare del diritto allo sfruttamento economico del bene immateriale agevolabile e che vi investa al fine di svilupparne, rafforzarne ed estenderne le potenzialità.
In che cosa consiste
La misura prevede una maggiorazione del 110% ai fini delle imposte sui redditi e ai fini IRAP dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti con riferimento ai beni immateriali di proprietà aziendale, per i quali è stato ottenuto un provvedimento di protezione, e che siano utilizzati direttamente o indirettamente dal beneficiario, nello svolgimento della propria attività di impresa.
L’agevolazione è cumulabile con il Credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Requisito fondamentale
È necessario che l’impresa sia titolare del diritto allo sfruttamento economico del bene immateriale agevolabile e che vi investa al fine di svilupparne, rafforzarne ed estenderne le potenzialità.
Studio Sinthesi assiste scrupolosamente l’azienda cliente in ogni fase della procedura, dal momento di esercizio dell’opzione di accesso, alla quantificazione e definizione del beneficio, fino alla predisposizione della documentazione obbligatoria per la dimostrazione del possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
Follow Us