Ritorna la doppia modalità di erogazione del contributo
Dal 1° gennaio 2022, l’erogazione del contributo Nuova Sabatini ritornerà in 6 quote annuali per i finanziamenti di importo superiore a 200.000 euro. Sotto a tale soglia, il Ministero dello Sviluppo Economico pagherà tutto in un’unica soluzione. È l’effetto della modifica apportata alla disciplina dello strumento agevolativo dalla legge di Bilancio 2022, che destina alla misura 900 milioni di euro fino al 2027. In entrambi i casi, si potrà richiedere il contributo a conclusione dell’investimento, da effettuarsi entro 12 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, pena la revoca dell’agevolazione.
La Legge di Bilancio 2022ha stanziato 240 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, e 120 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026 e 60 milioni di euro per l’anno 2027 sulla misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”). Resta confermato che i finanziamenti di importo fino a 200mila euro verranno erogati in un’unica soluzione, per importi superiori l’erogazione del finanziamento avverrà in più quote.
La Sabatini è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Vi ricordiamo che la nostra “Area Service” da anni assiste imprenditori e intermediari finanziari per accedere, gestire e rendicontare l’utilizzo dell’agevolazione che ha fino ad oggi, supportato tutta l’innovazione della c.d. Rivoluzione 4.0.
Contattateci, il nostro team è a Vostra completa disposizione per ogni ed eventuale chiarimento.