Follow Us

Cos’è la Finanza Agevolata?

La finanza agevolata è l’insieme degli strumenti finanziari che il legislatore (provinciale, regionale, nazionale, comunitario) offre alle imprese per incentivarne lo sviluppo economico. Le Province, le Regioni, lo Stato, l’Unione Europea pubblicano dei bandi pubblici in cui mettono a disposizione finanziamenti a fondo perduto o altre agevolazioni destinate allo sviluppo delle imprese. L’obiettivo della finanza agevolata è finalizzato a migliorare il business delle aziende già esistenti e a creare nuove imprese. Per questo motivo viene considerata parte integrante dell’economia aziendale: sostiene le imprese nel reperire risorse finanziarie a condizioni vantaggiose. Un’azienda può accedere a più bandi e, pianificando per tempo, può ottenere più agevolazioni per ogni tipo d’investimento. Per questo motivo è importantissimo affidarsi a consulenti professionisti in grado di consigliare l’azienda cliente nell’agevolazione più idonea a soddisfare le proprie esigenze.

Quali sono le agevolazioni?

Le agevolazioni si possono suddividere in:

Finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi): ovvero riduzioni dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizioni di favore.

  • Contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale): ovvero attribuzioni di fondi calcolati in percentuale sulle spese ammissibili di cui non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamento di interessi.
  •  Finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi): ovvero riduzioni dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizioni di favore.
  •  Voucher: si tratta di un tipo di contributo a fondo perduto che prevede il rilascio di un buono a sovvenzionare determinate attività di impresa.
  •  Credito d’imposta: è una forma di contributo a fondo perduto erogato sotto forma di credito d’imposta che il contribuente può vantare nei confronti delle casse dello Stato. Quando il credito d’imposta ha carattere do incentivo di spesa prende il nome di “bonus fiscale”.
  •  Contributo in conto interessi: si tratta di una forma di contributo a fondo perduto che copre gli oneri finanziari sostenuti da un’impresa a fronte di uno specifico finanziamento.
  •  Garanzia pubblica: strumento che sostituisce le tradizionali garanzie richieste per ottenere un finanziamento, volto a facilitare l’accesso al credito per le imprese che non dispongono di sufficienti garanzie o che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario. Tramite una fideiussione diretta, co-garanzia o riassicurazione da parte dello stato o dell’Unione Europea si ottiene una riduzione del rischio in capo all’ente finanziatore.
  •  Contributo in conto garanzia: sovvenzione in denaro che copre i costi sostenuti dall’impresa per prestare determinate garanzie ad un ente finanziatore al fine di ottenere un finanziamento.

Investimenti ammessi

Le aree di intervento sono molteplici:

  •     macchinari, attrezzature e impianti; ampliamento, ammodernamento e riconversione;
  •     attività riguardanti ricerca e sviluppo;
  •     risorse umane e formazione;
  •     risparmio energetico, fonti rinnovabili e tutela ambientale;
  •     internazionalizzazione e fiere;
  •     informatica.
 

Chi può accedere?

I requisiti di accesso alle agevolazioni possono variare in base alla tipologia, alle finalità del bando, alle regole poste dall’Ente emanatore.
Oggi le principali agevolazioni sono rivolte alle piccole medie imprese (PMI,) con l’obiettivo di supportarne la crescita.

 

Studio Sinthesi propone un servizio di consulenza di finanza agevolata personalizzato sulle specifiche esigenze del cliente offrendo una panoramica delle opportunità di contributi ed agevolazioni. Supporta il cliente, oltre alla individuazione della corretta agevolazione in essere, all’ottenimento degli incentivi per la crescita della tua azienda.