OBBLIGO DI MANTENIMENTO DEI REQUISITI 4.0 AL FINE DI BENEFICIARE DEI CONTRIBUTI PREVISTI DA TRANSIZIONE 4.0

l’Agenzia delle Entrate ha sancito con la Circolare 9/E del 23 Luglio 2021 (leggasi l’estratto riportato nella figura alla fine del testo), l’obbligo di MANTENIMENTO – ai fini dei successivi controlli e per tutto il periodo di fruizione dei benefici (minimo 3 anni) delle caratteristiche e dei requisiti richiesti. Il beneficiario è pertanto vincolato a documentare periodicamente tale mantenimento anche attraverso adeguata e sistematica Reportistica.

Di fatto l’Agenzia delle Entrate censisce tutti i Fruitori – nessuno escluso – dei Contributi 4.0, e provvederà periodicamente – con riferimento a tutti gli anni di cui si godrà del beneficio, a inviare loro a mezzo posta certificata, specifica richiesta di documentazione. nell’andare a verificare il rispetto di quanto normativamente richiesto. In tal senso, Di fatto l’Agenzia delle Entrate ha stabilito l’attivazione di controlli (già iniziati) su una larga fetta (valutabile in almeno il 40%) dei fruitori dell’agevolazione in analisi. Il punto che sembra essere il più spinoso è rappresentato dai contenuti della Reportistica da predisporre.

E’ opportuno difatti analizzare e allegare specifici Report periodici in cui i dati trasmessi dal sistema di interconnessione siano necessariamente analizzati, rielaborati e riclassificati verificandone la congruità ed estrapolando i dati  conformandoli agli standard richiesti. 

Studio Sinthesi in relazione alle verifiche e quindi all’accertamento della sussistenza dei parametri al fine di mantenere in essere la validità del contributo 4.0, ha perfezionato un programma di verifica check-up dei parametri che prevede di sviluppare adeguata e sistematica Reportistica annuale ai fini dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, degli Enti ovvero degli Organi competenti. Il mantenimento dei parametri sarà ovviamente certificato dai nostri ingegneri al fine di garantire la maggior tutela del Cliente. 

Per info specifiche in merito al programma di Check-up Interconnessione 4.0, contattateci compilando il modulo di richiesta informazioni.